Dal 30 marzo al 1 aprile a Fieramilanocity torna «Fa’ la cosa giusta!», la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, che giunge quest’anno alla sua nona edizione. Un evento ormai affermato a livello nazionale, dopo il successo dell’edizione 2011, chiusa con 70 mila visitatori.
La provincia di Bergamo sarà fra le più rappresentate della Lombardia. Nella sezione speciale 2012 dedicata al Turismo Consapevole parteciperà l’Agriturismo Ferdy di Lenna, una fattoria che si basa sull’allevamento di animali tipici della bergamasca, specie che per anni sono state abbandonate perché poco produttive e che ora diventano una risorsa. Mentre ad Ornica nasce il primo albergo diffuso in Lombardia. Un gruppo di donne del paese accoglierà i turisti e li guiderà in percorsi didattici per gruppi o famiglie. In fiera si potranno inoltre gustare i prodotti tipici della Val Brembana.
Nella nuova sezione Cosmesi naturale e biologica un’altra realtà di Lenna – l’azienda Montagna Pura – presenterà una pregiatissima linea fito-cosmetica prodotta con il latte fresco di capra orobica.
Torna anche quest’anno “Mangia come parli” e con essa l’Associazione Il Volo della Rondine di Bergamo, impegnata nell’organizzazione di corsi, eventi e viaggi di degustazione legati all’alimentazione sana. Non solo: da Villa di Serio l’azienda agricola Faletti Cavalli porterà in fiera prodotti tipici di alta qualità, ottenuti grazie alle peculiari qualità del terreno, al rispetto dell’ambiente e dell’antica tradizione bergamasca.
All’interno di “Pace e partecipazione” sarà presente Rivista Africa, una onlus di Treviglio che mira principalmente alla promozione di attività di beneficenza e solidarietà verso le collettività bisognose, sia nazionali che estere, e alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica in ordine ai problemi connessi al disagio economico e culturale dell’Africa.