La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bergamo nell’ambito della più ampia attività di polizia economico finanziaria svolta costantemente anche a tutela della salute pubblica e dei consumatori ha concluso una complessa operazione, denominata “SANITA’ SICURA”, durante la quale sono stati individuati alcuni soggetti, che svolgevano attività medica abusiva, nel campo odontoiatrico ed estetico.
A seguito delle successive attività delegate dall’Autorità Giudiziaria di Bergamo sono stati sottoposti a sequestro 2 ambulatori ubicati in un centro medico di Seriate (BG), nei quali veniva riscontrata la “flagranza” dell’esercizio abusivo della professione medica.
Infatti, le operazioni di perquisizione hanno permesso di sorprendere e “videofilmare” 2 degli indagati, entrambi non medici, intenti ad effettuare visite/prestazioni mediche (uno dei quali tra le altre cose, senza camice, né guanti, né mascherina), nei confronti di pazienti già seduti su due poltrone odontoiatriche.
Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro circa 400 confezioni di dispositivi medici, di prodotti cosmetici ed anabolizzanti (questi rinvenuti presso l’abitazione di uno dei falsi medici).
Il valore della merce sequestrata è di circa 20.000 euro.
Inoltre i rilevamenti effettuati hanno evidenziato che presso il centro medico di Seriate, oltre alle cure dentistiche abusive, venivano effettuate anche prestazioni medico estetiche, quali infiltrazioni di botulino e di acido ialuronico.
Numerosi pazienti del centro medico hanno dichiarato in atti di non essere a conoscenza del fatto che i 2 medici fossero falsi non abilitati all’esercizio della professione.
Oltre ai 2 falsi medici, sono stati denunciati all’A.G. bergamasca anche altri 2 medici compiacenti, regolarmente iscritti all’Ordine professionale, che svolgevano le funzioni di direttore sanitario e medico collaboratore.
I falsi dentisti rischiano, in concorso con i 2 medici compiacenti, fino a 6 mesi di reclusione. Per il commercio di anabolizzanti è prevista la reclusione fino a 3 anni.
Contestualmente, un’altra perquisizione veniva eseguita presso l’abitazione di una rappresentante di commercio di dispositivi medici e farmaci di Treviolo (BG), sospettata di svolgere attività medico/estetiche senza le previste autorizzazioni anche in collaborazione con il menzionato centro medico di Seriate.
Presso il centro estetico venivano trovati significative evidenze circa la possibilità che potessero essere effettuate prestazioni mediche di tipo estetico, sebbene non in flagranza di reato, attesa la presenza di lettino medico, stetoscopio e numerose confezioni di acido ialuronico, creme, etc.
Durante la perquisizione eseguita presso l’abitazione privata della rappresentante di commercio venivano sequestrate anche confezioni di acido ialuronico scaduti. Al momento la medesima è stata denunciata per commercio di medicinali scaduti con una pena prevista sino a 3 anni di reclusione.
A questa operazione vi è da aggiungerne un’altra, conclusasi la scorsa settimana, riguardante un altro falso dentista scoperto operare nella zona di Clusone (BG).
Per tutti i soggetti coinvolti sono anche in corso di valutazione le rispettive posizioni fiscali.
L’attività è stata coordinata dalla Dr.ssa Carmen Pugliese, Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Bergamo.