Decisa impronta bergamasca nel nuovo Governo Monti, chiamato a risollevare le sorti del Belpaese.
Tra gli undici ministri nominati da “super Mario” c’è infatti un nostro concittadino, Giulio Terzi di Sant’Agata, e Anna Maria Cancellieri, prefetto a Bergamo dal 1996 al 2000. Al primo va il dicastero degli Esteri, alla seconda gli Interni.
Romana, 67 anni, Anna Maria Cancellieri ha conquistato sul campo il soprannome di “lady di ferro” come commissario straordinario al Comune di Parma. Un percorso simile a quello che ha compiuto per oltre un anno a Bologna, dopo lo scandalo del “Cinziagate” che coinvolse il sindaco Delbono. In pensione dal 2009, nel 1993 è stata nominata prefetto, carica che ha ricoperto, oltre che a Bergamo, a Vicenza, Brescia, Catania e Genova.
Giulio Terzi di Sant’Agata, classe 1946 (con maturità classica al Collegio Sant’Alessandro nel 1965), ricopriva fino a martedì l’incarico di ambasciatore a Washington. Tra gli altri incarichi ricoperti all’estero di particolare rilievo, è stato ambasciatore d’Italia in Israele tra il 2002 e il 2004 ed è noto, fra l’altro, per essere stato l’uomo che gettò le basi per la storica visita di Fini nello Stato ebraico nel novembre 2003.