Alexander Crystal è un prezioso decanter dalle forme arrotondate che contiene un litro di grappa di Amarone, uno dei più pregiati distillati della collezione Alexander. La bottiglia di immediato impatto è completata da un raffinato tappo in vetro massiccio e dall’elegante astuccio di colore nero. Il contenuto è un distillato che non è stato pensato per inseguire i grandi numeri, ma per offrire il massimo della qualità. Questa grappa di Amarone prende infatti vita nei vigneti, dove vengono selezionate le migliori uve di Corvina, Rondinella e Molinara, le stesse che danno origine al grande vino della Valpolicella.
Dopo la vendemmia, le uve vengono immediatamente pigiate e le vinacce che ne derivano vengono portate in distilleria. Ancora fresche e vinose, conclusa la fermentazione in ambiente protetto, vengono quindi sottoposte al processo di distillazione in alambicchi a vapore. Il procedimento a temperatura controllata permette di salvaguardare appieno la carica organolettica dell’uva, regalando alla grappa un appagante ventaglio di aromi e sapori. Alexander Crystal è pertanto una suggestiva idea regalo, che viene apprezzata sia per il contenuto che per il packaging. Il costo al pubblico è di circa 68 euro.
A partire dagli anni 80 Sandro Bottega ha creato per il marchio Alexander le prime bottiglie in vetro soffiato ad alto valore artistico. Mai banali, sono diventate degli oggetti da collezione, che contengono le migliori selezioni di grappa e che attraverso le forme comunicano dei messaggi. Dalla best seller “Grappolo”, per ricordare che la grappa ha origine dall’uva, a “Discovery”, per celebrare il coraggio dell’uomo e la scoperta dell’America. Le stesse bottiglie, realizzate in dimensioni giganti, sono diventate oggetto di una mostra itinerante, denominata “Art in grappa”. Con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura sono state esposte a New York, Montreal, Colonia, Barcellona, Madrid e Toronto. La collezione Alexander comprende inoltre il decanter Crystal e una serie di oltre 20 grappe di monovitigno che hanno origine dalle migliori uve italiane.