Oggi mercoledì 5 ottobre p.v., ha avuto luogo presso l’Aula Magna dell’Accademia della Guardia di Finanza di via Statuto 21 in Bergamo, il convegno dal titolo “Pirateria e contraffazione: strategie di contrasto e potenzialità degli organi di law enforcement”.
L’evento, patrocinato dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Milano, ha registrato la partecipazione di numerose personalità ed operatori del comparto entertainment.
Moderatore del convegno è stato il direttore del settimanale Panorama, dott. Giorgio MULE’; hanno preso parte all’incontro di studio, in qualità di relatori, Mr. Kyle R. SCOTT (Console Generale degli Stati Uniti d’America a Milano), Mrs. Frances MOORE (C.E.O. of International Federation of the Phonografphic Industry –IFPI-), il Dott. Enzo MAZZA (Presidente della F.I.M.I. -Federazione Industria Musicale Italiana-), il Dott. Giancarlo MANCUSI (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo), il Dott. Matteo MILLE (Presidente di Business Alliance –BSA- e Direttore Microsoft Italia), la Dott.sa Daniela DIRCEO (Capo Redattore della rivista M.I.T. de “il Sole 24 Ore”), il Col.t.ST Giovanni DE ROMA (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo) e per il mondo degli artisti, il noto cantante Gianni MORANDI.
Il convegno ha registrato, inoltre, la partecipazione di Gianmarco MAZZI, Direttore Artistico del Festival di Sanremo oltre che di numerose Autorità civili e militari della Provincia di Bergamo.
Durante il convegno è stata analizzata ed esaminata l’evoluzione del fenomeno pirateria e contraffazione, con particolare riferimento all’ambiente internet ed individuazione delle tecniche, delle metodologie investigative e di tutele adottate da tutti coloro che operano a salvaguardia del copyright e del libero mercato.
Il fenomeno, che secondo dati ufficiali forniti dalla stessa IFPI sarà causa nel prossimo quadriennio della perdita di circa 1milione e 200mila posti di lavoro tra gli addetti al settore produttivo dell’entertainment, ha trovato nello sviluppo planetario e capillare del web, il contesto ideale per una pericolosa e deleteria proliferazione mediante strumenti come il file sharing ed il file hosting.
Le specifiche tematiche sono quindi state affrontate con estrema efficacia e puntualità, da ottiche e prospettive differenti: sotto un aspetto prettamente tecnico e giuridico dal Dott. Giancarlo MANCUSI (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo), da un punto di vista del contrasto in ottica strategica da Mr. Kyle R. SCOTT (Console Generale degli Stati Uniti d’America) e Mrs. Frances MOORE (C.E.O. of dell’IFPI).
Particolarmente interessanti gli interventi dell’artista Gianni Morandi, del Dott. Enzo MAZZA (Presidente della F.I.M.I. ) e del Col.t.ST Giovanni DE ROMA (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bergamo), il quale ha relazionato sul legame crimine organizzato e mondo della contraffazione.
Al termine dei lavori, la IFPI, la Federazione internazionale che si occupa del contrasto alla pirateria ed alla contraffazione, ha inteso sottolineare il ruolo della Guardia di Finanza, richiamando le numerose operazioni di Polizia Giudiziaria condotte nel corso degli ultimi anni nello specifico comparto del contrasto alla pirateria in ambiente on line, alla contraffazione ed alla violazione della legge sul diritto d’autore.