Dallo scorso 25 febbraio anche la Regione Lombardia impone l’adeguamento alle Norme Nazionali in materia di contenimento dei consumi di riscaldamento nei condomini con impianto centralizzato. Entro il 1 Agosto 2012 molti edifici dovranno adeguarsi. Si pssono ottenere vantaggi economici con un modesto investimento.
RISCALDAMENTO CENTRALIZZATO ISTRUZIONI PER L’USO
Il regolamento di attuazione del 30 Novembre 2011, ha definitivamente avviato l’obbligo di installare nei Condomìni con riscaldamento centralizzato una regolazione autonoma ad ogni calorifero. E’ obbligo di legge, ma anche una ottima miglioria dell’appartamento: si potrà tenere spento il riscaldamento in caso di assenze prolungate, e limitare costosi eccessi di temperatura negli ambienti più caldi.
Come ogni strumento tecnico, anche questo sistema può nascondere insidie per il nostro portafoglio. Attenzione quindi che anche il vostro Condominio scelga con accortezza.
Se abitate al primo o all’ultimo piano la vostra bolletta potrebbe aumentare. Questi appartamenti sono notoriamente più freddi, ovvero necessitano di maggiore quantità di calore, che il nuovo sistema diligentemente registrerà.
L’impegno economico da prevedere per la installazione è tra 100 e 140 euro per ogni calorifero.
Una innovazione pesante già per la spesa iniziale. Ma non sono da trascurare i costi successivi per i servizi di lettura e conteggio di ripartizione. Costi contenuti, ma continuativi.
A questo proposito, l’esperienza dalle zone dove questa normativa è già funzionante da anni (Piemonte), evidenzia l’importanza di non accontentarsi di una sola lettura a fine stagione : potrebbe essere troppo tardi per rimediare ad eventuali rilevazioni anomale.
Esistono per questo i CSC (centri specializzati della Contabilizzazione) che la Siemens ha promosso a corredo del suo prodotto di prima qualità. Si tratta di team di tecnici esperti di questo servizio. Offrono la migliore competenza per una corretta progettazione e installazione sui tantissimi tipi da calorifero, e un efficace monitoraggio dei consumi anche con l’utilizzo delle moderne tecnologie Internet e Wireless.
CSC Bergamo – Fiberg srl
Ai lettori di Bergamo info, offriamo gratuitamente la presenza di un tecnico CSC alla assemblea del vostro Condominio.
http://www.fiberg-clima.com/prodotti/contabilizzazione-del-calore