Il 2015 è stato per il turismo bergamasco un anno da record, in cui per la prima volta si sono superati i due milioni di pernottamenti ed il milione di arrivi con un boom di visitatori stranieri.
I dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Bergamo confermano come il turismo orobico stia crescendo in modo costante e rapido, evidenziando che il 2015 è stato l’anno migliore degli ultimi decenni per i flussi turistici riscontrati.
Con 2.060.564 di pernottamenti e 1.056.563 di arrivi, rispetto al 2014 la variazione è stata rispettivamente del 12,7% e del 12%.
Con l’aumento della domanda, si è verificato anche un aumento dell’offerta: i posti letto disponibili situati soprattutto in appartamenti e case vacanza sono ad oggi circa 25.998 con un incremento del 250% in cinque anni.
Un altro dato molto importante è quello sulla presenza degli stranieri che arriva a toccare gli 800.000, un dato che viene completato dalla percentuale in continua crescita dei turisti stranieri rispetto a quelli italiani. Nel 2015 sulle presenze totali il 39% era composto da turisti stranieri, in particolare il dato risulta ancora più importante nella città di Bergamo, dove le presenze straniere hanno ormai da anni superato quelle italiane.
Nel 2015 sono stati i tedeschi a soggiornare maggiormente nel nostro territorio, seguiti da francesi, spagnoli e britannici. Tra le nuove nazionalità di turisti stranieri Polacchi, Americani e Cinesi.
Stiamo assistendo ad una crescita che identifica il settore turistico come il motore della nuova economia bergamasca. Fattori che possono aver contribuito al raggiungimento di questi risultati si riconducono sicuramente ad EXPO 2015, l’Esposizione Universale svoltasi a Milano tra maggio e ottobre 2015.
A conferma dell’incidenza che questo evento ha avuto sul turismo bergamasco si evidenzia come nei mesi di settembre e ottobre si siano registrati dei picchi positivi in termini di presenze soprattutto straniere.
Alessandro De Ponti
Rete Turismo & Innovazione